La Torre di Babele | Campo estivo
357

Campo estivo

Il campo estivo alla Torre di babele attivo dal 10 giugno al 31 luglio luglio è un momento di svago, di riposo e soprattutto di esperienze nuove per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.
Si svolge presso gli spazi interni ed esterni della scuola.
Inoltre, per i bambini dai 5 anni in su, nelle ore pomeridiane diventerà un vero e proprio campo di lavoro, grazie al nuovo progetto cura.
Dopo un anno passato a studiare è giusto prendersi un meritato riposo. Quindi le giornate alla Torre di babele seguono per lo più i bisogni dei bambini, di giocare, oziare e divertirsi.
I bambini possono scegliere, in modo da garantire loro di sentirsi più liberi fuori dalle strutture routinarie nelle quali si trovano durante l’anno scolastico.
Nel nostro fantastico giardino del Gigante si svolgono laboratori con materiali naturali e attività ludiche all’aperto con canti e musica e con tutto quello che ci riserva, in termini di fantasia e allegria, la creatività di bambini. Inoltre gli educatori si occupano di creare dei gruppi flessibili in base alle età ed alle attitudini dei bimbi.

Le nostre proposte

Laboratorio di esperimenti scientifici “Gioco-scienza”. Mira ad avvicinare i bambini alla scienza e alle dinamiche scientifiche che spesso restano incomprese o sconosciute, attraverso semplici e ludici esperimenti.

Laboratorio “Indiana Jones”: i bambini saranno i protagonisti di un’avvincente caccia a tesoro. Si divertiranno a scoprire, indagare ed infine condividere ciò che sarà il tesoro.

Laboratorio del gelataio: i bambini ogni venerdì prepareranno dei gustosissimi gelati. Si scopriranno dei veri piccoli gelatai, capaci in pochi minuti di preparare uno dei loro cibi preferiti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e di stare alle regole di una ricetta per avere un ottimo risultato.

Laboratorio di magia “sim sala bim”: verrà stimolata la curiosità dei bambini attraverso giochi di magia e verrà proposto a loro di esibirli così da lavorare anche sulla fiducia in sé stessi.

Laboratorio Trasformatutto: ai bambini verrà insegnato il valore degli oggetti che spesso dopo il primo utilizzo finiscono nell’immondizia. Svilupperanno abilità manuali e verrà stimolata la loro fantasia.

Giochi a squadra ad acqua: giochi dove il protagonista è l’acqua….anche per i più piccoli. I bambini trascorreranno in costume le mattine giocando e divertendosi con l’acqua.

Laboratorio di giardinaggio: nel nostro speciale giardino del gigante, “chi semina raccoglie” attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, da la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

Accostare il bambino al gusto di esplorare l’ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando attività ed atteggiamenti di tipo scientifico come curiosità e scoperta.

Uscite sul territorio: una volta a settimana i bambini suddivisi in gruppi piccoli usciranno a piedi per le strade del nostro paesino, per conoscere ed esplorare il territorio dove abitano…per strada li accompagneranno racconti e storie di alcuni nonni del territorio. Dovranno essere provvisti solo di matita, album, acqua e tanta voglia di conoscere. Una tappa gustosa sarà presso i panifici del territorio che faranno sperimentare anche i gusti della nostra tradizione culinaria, pane, pizza, taralli.

Progetto cura: nelle ore pomeridiane i bambini dai 5 anni in poi si sperimenteranno nella cura dei più piccoli, accompagnandoli nelle attività di routine come il momento della merenda, del lavaggio mani, della lettura, del cambio scarpe, ed infine dell’accompagnamento all’uscita. I bambini si sperimenteranno nella meravigliosa esperienza di essere d’aiuto e di sentirsi riconosciuti.

A COSA SEI INTERESSATO?

Prenota un incontro presso la nostra scuola, chiamandoci al numero 0815312755 o compilando il seguente form!