La Torre di Babele | MAMMA E PAPÀ COSA FATE QUESTA SERA?

MAMMA E PAPÀ COSA FATE QUESTA SERA?

Servizio di apertura serale dalle 18:00 alle 00:00 una volta al mese.

La proposta di un servizio di apertura serale è nata dalle mamme nell’ambito del progetto di sostegno alla genitorialità Genitori a scuola con l’intento di dedicare del tempo alla coppia e nutrirla proprio come si fa con i figli.

Nutrire la coppia significa darle tempo e spazio, ciò ricade positivamente proprio sui bambini che nel guardare i loro genitori attenti e impegnati in un tempo dedicato a loro imparano e sperimentano a stare in relazione.

Per i genitori a tal proposito pensiamo sia utile poter aver il supporto di una struttura, riconosciuta, con personale qualificato e preparato che possa accogliere ogni tanto, i loro bambini di sera. Un servizio che risponde alle esigenze genitoriali di affidare il proprio bambino a persone riconosciute, nel totale rispetto del bambino e con tutte le ricadute positive che ha il fatto di riuscire a trascorrere un tempo dedicato per la coppia di genitori.

Pertanto il servizio non deve essere considerato un mero parcheggio, un servizio irrispettoso delle esigenze del piccolo. Va da sé che è doveroso per noi genitori assicurare il più possibile che il bambino stia con mamma e papà a casa sua, ma ciò non toglie che mamma e papà possono trascorrere un tempo speciale da soli per ricaricarsi dalla routine quotidiana.

E per i figli? Solo vantaggi fisici e psicologici.Il servizio mira a trasmettere ai piccoli ospiti un senso di fiducia, tranquillità, allegria nel trascorrere una serata assieme a personale qualificato, preparato sempre in compresenza e pronto ad intervenire in ogni situazione.Il rispetto delle abitudini del bambino che comunque, pur se non a casa propria, si trova a trascorrere del tempo senza i genitori.Spazi e tempi sono organizzati ad hoc a seconda delle età delle serate e dei partecipanti

Il programma della serata

I bambini potranno giocare e divertirsi insieme a delle educatrici dalle ore 18:00 alle 24:00.

I bambini che non frequentano La Torre di Babele saranno accolti dalle 18:00 alle 19:00 e i loro genitori avranno l’opportunità di conoscere la struttura e il personale e trascorrere con i bambini un po di tempo per permettere loro di ambientarsi.

Dalle 19:00 alle 19.30 giochi accoglienza.Alle 19.30 cena.

Alle 20.30 inizio attività post cena coerenti con il tema scelto per la e cinema.

Alle 24:00 si torna a casa.

Il servizio garantisce anche oltre la compresenza di personale altamente qualificato, di un pronto intervento pediatrico notturno privato in caso di malessere, di proposte alimentari di qualità, biologiche e preparate da addetti alla cucina, ma soprattutto della relazione con pochi altri piccoli ospiti d’eccellenza: i bambini.

I principi su cui si basa il servizio sono il rispetto, l’accoglienza, la relazione amorevole e non pregiudicata, un agire pedagogicamente pensato e ricco di significato. Come nido e scuola dell’infanzia dobbiamo essere in grado di rispondere a tutti i desideri delle famiglie tenendo conto che ogni intenzionalità educativa, ogni attività e laboratorio hanno sempre come obiettivo il potenziamento dell’unicità, della straordinarietà e della ricchezza di ciascun bambino. Che dire, ai genitori, prenotate una cena un teatro un cinema, non perdete tempo. Voi Scegliete di curare il vostro spazio di coppia e di nutrirlo e noi pensiamo ai vostri piccoli e così insieme ci prendiamo cura della famiglia!

Dott.ssa Carmen Giusto Di Sarno